Ora, quando l’inverno si avvicina, potresti voler passare agli pneumatici invernali chiodati. È necessario cambiare le pneumatici estive se si prevede di guidare in condizioni invernali. Ci sono due opzioni che puoi cambiare, pneumatici chiodati o non chiodati per l’uso invernale. I pneumatici chiodati hanno, come indica il nome, piccoli tacchetti in metallo integrati nel battistrada. Sporgono dal battistrada per creare trazione tra il veicolo e la superficie. Soprattutto su superfici ghiacciate, i pneumatici chiodati hanno un’aderenza eccezionale poiché i tacchetti scavano nel ghiaccio e creano una buona trazione. Questa trazione è necessaria per assicurarsi che tu possa far muovere il veicolo da fermo, permetterti di rimanere sulla strada durante le curve e impedirti di scivolare, e ti permetterà di frenare e fermarti completamente.
Quando inizi a guidare con nuovi pneumatici chiodati, è importante guidare con cautela i primi 500 km mentre permetti ai chiodi di impostare correttamente nella gomma, il che li farà durare più a lungo e offrirà prestazioni migliori sul ghiaccio. Dovresti anche controllare di non avere più del 25% di differenza nel numero di chiodi tra i pneumatici, poiché ciò può causare condizioni di guida instabili.
Senza una presa adeguata, scivolerai dappertutto. I chiodi dei pneumatici invernali nuovi sono più piccoli rispetto al passato, quindi avrai una buona esperienza di guida con loro. Se vuoi avere la migliore aderenza sulle strade invernali, lo pneumatico chiodato è l’opzione migliore. Prima di montarli sulla tua auto, dovresti controllare quali sono le normative in vigore per il periodo in cui puoi utilizzarli. Una volta montato sul tuo veicolo, sperimenterai un’aderenza superiore su tutte le superfici invernali. Così puoi sentirti al sicuro quando guidi durante l’inverno.
Devi ricordare che non tutti i paesi consentono l’uso di pneumatici chiodati, quindi dovrai controllare prima di partire per un viaggio in cui attraverserai i confini. Grandi paesi come la Germania e la Polonia non consentono l’uso di pneumatici chiodati sulle loro strade, quindi non puoi visitare o attraversare il paese.
È importante saperne di più sui tuoi pneumatici. Ci sono molti posti su Internet per aggiornarsi sui fatti sui pneumatici. In Europa, l’importatore è responsabile del riciclaggio dei pneumatici. Non vanno gettati nella spazzatura ma vanno riciclati.
Circa il 90% di un pneumatico può essere riutilizzato per altri scopi. Spesso vengono macinati e utilizzati per il riempimento delle strade. Fa tutto parte del ciclo di vita del pneumatico, dall’estrazione della gomma alla produzione di uno pneumatico, all’utilizzo del pneumatico e infine al riciclaggio dello pneumatico. Quindi restituisci il pneumatico nel luogo in cui lo hai acquistato; questo può essere fatto facilmente quando si acquista un nuovo treno di pneumatici.
Per ulteriori informazioni sugli pneumatici invernali chiodati, visitare: https://www.nokiantyres.it/